Collana "Sociologia e Ricerca Sociale"

Responsabile: Prof. Domenico Secondulfo. Comitato scientifico: Prof. Paola Di Nicola, Università di Verona, Prof. Mauro Niero, Università di Verona, Prof. Sandro Stanzani, Università di Verona, Prof. Silvio Scanagatta, Università di Padova, Prof. Andrea Maccarini, Università di Padova, Prof. Mariselda Tessarolo, Università di Padova. Responsabile del Referee Board: Prof. Domenico Secondulfo.

Consumi: avanti con giudizio

Il volume presenta i risultati emersi da un’indagine sui consumi delle famiglie veronesi …

Rischio, una parola pericolosa

Ma che cosa rappresenta veramente il rischio? Si confonde e si sovrappone al pericolo come sembra sostenere, a volte, il senso comune? …

Raccontare e raccontarsi

Da sempre genere letterario di primo piano, la narrazione biografica si è via via accreditata presso diverse discipline scientifiche

Racconti di cefalea

Il volume è una raccolta di 31 racconti offerti alla ricercatrice da pazienti di un Centro Cefalee con lo scopo di capire come si costruisca l’identità del malato di cefalea

I pensieri delle mamme

La madre, attenta osservatrice dei fattori naturali, ambientali e relazionali che fanno da contorno alla salute-malattia del figlio, diventa protagonista nella cura del bambino …

Le cicale e le formiche

Chi non ricorda la favola moralizzatrice della cicala e della formica…

I volti del simulacro

Pochi termini hanno l’aura affascinante di cui può ammantarsi il simulacro.

Simulacro

Parlare di simulacri, o, più semplicemente, definire cos’è un simulacro è problematico.

Culture e cure del benessere

Benessere e cura sono temi di grande risonanza nelle scienze sociali. La seconda metà del Novecento ha fatto del benessere un concetto chiave dell’epoca.

Un'introduzione al problema sociologico

Al Congresso Sociologico di Tubinga del 1961, Adorno e Popper, in un clima di grande cordialità, si confrontarono esponendo le loro posizioni sociologiche; …

Verona (Provincia di Gardaland)

La domanda sorge spontanea: il mondo della comunicazione è capace di comunicare sé stesso? Dopo aver letto questo libro, la risposta è altrettanto spontanea: sì! …

La mistica della merce. Relazioni, oggetti e costruzione della realtà sociale

La merce è una delle lenti di ingrandimento per comprendere la società, rimanda a un intreccio di relazioni che si costruiscono attraverso e oltre il legame individuo-mercato.

Risorse, reti e capitale sociale

Le reti sociali di aiuto, sostegno e conoscenze svolgono un ruolo di primo piano nella vita dei migranti e nei loro percorsi di integrazione…

NetTribe 2.0 - Comunità virtuali, giornalismo e sport nella società di rete

Il mondo della rete appare oggi un formidabile veicolo di produzione culturale. Le comunità virtuali spesso sono strumenti per la generazione di forme di “intelligenza collettiva”…

Monografie Istituzionali d'Impresa

Storia, maestra di vita. Anche le storie “minori”, quelle che non hanno l’iniziale maiuscola, hanno sempre qualche cosa da insegnare.

Il valore aggiunto sociale del terzo settore

L’urgenza e la necessità da parte dei soggetti di terzo settore di sviluppare un sistema autonomo di monitoraggio delle proprie attività (performance) in termini di “grado di produzione…

Il Mix fra qualità e quantità nella ricerca sociale

Nonostante il dibattito fra qualità e quantità nella metodologia della ricerca sociale abbia assunto ultimamente toni meno accesi rispetto ad alcuni decenni…

I mille volti della memoria

Relegato per lungo tempo ai margini delle scienze sociali, lo studio della memoria parrebbe oggi attirare l’attenzione di un numero crescente di ricercatori…

L'enigma della memoria collettiva Politica, istruzioni, conflitti

Le rimosse atrocità commesse dall’esercito italiano durante l’occupazione della Slovenia, il conflitto tra Ungheria e Romania per il possesso della Transilvania, le rappresentazioni…

Nelle forme del tempo

Il testo trae origine dalla messa a fuoco della relazione che intercorre tra il tempo e il cinema, tenendo conto che le condizione della Postmodernità hanno modificato…

Mente mano utensile

Nulla nel lavoro dell’Artigiano è standardizzato, non i prodotti, non gli strumenti, e, naturalmente, neppure gli artigiani. La storia li ha sempre visti individualisti…

L'importante è la salute

La monografia tratta del declino della mortalità verificatosi nel comune di Modena. Si divide in cinque capitoli: nel primo vengono illustrati…

La narrazione sportiva

Il sistema sport si caratterizza oggi per un complesso mosaico di reti che si sviluppano grazie alla globalizzazione, interessando i media e le aziende…

Sfide e risorse per le relazioni di cura

Nel quadro di una passione profonda per la conoscenza della realtà sociale, oltre che per la pratica di aiuto, la Caritas Diocesana Veronese…

Progetti sociali riflessivi nel "nuovo welfare"

La crisi economica ha riproposto con forza le esigenze di riforma dei sistemi delle politiche sociali, tanto che, dopo oramai mezzo secolo…

Storie del NordEst

Le pagine che seguono sono il risultato di una indagine biennale sul lavoro degli artigiani, ideata e diretta dalla professoressa Maria Caterina Federici dell’Università di Perugia, a partire

Il realismo della finzione
Da Hopper a Hitchcock

Tra Realtà e Finzione corrono fili spesso invisibili, legami talvolta inattesi, ma disponibili a costruire un rapporto dialettico intenso e tenace…

Dall'uomo all'avatar e ritorno. Realtà e dimensioni emergenti Vol. 1

Il tempo trascorso nei mondi virtuali appare sempre più spesso come il “prolungamento” di quello trascorso nella first life e con esso tutte quelle attività e relazioni…

Dall'uomo all'avatar e ritorno. Realtà e dimensioni emergenti Vol. 2

Già da tempo diversi studiosi si interrogano sull’uso sociale degli spazi virtuali, considerandoli non un mondo altro rispetto a quello reale e quotidiano, ma un incentivo a rafforzare…

Il nonno in pigiama

Le operazioni con le quali ci si congeda da un defunto possono essere differenti e, soprattutto, supportate da concezioni profondamente diverse, tali da suscitare l’interesse dell’antropologo…

LUOGHI FAMILIARI

Accessibilità, soddisfazione e reti di sostegno degli utenti del servizio consultoriale dell’ULSS 20 di Verona.