Consumi: avanti con giudizio

Il volume presenta i risultati emersi da un’indagine sui consumi delle famiglie veronesi realizzata dalla cattedra di sociologia della facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Verona, grazie al sostegno della Provincia di Verona. Il nuovo millennio si è aperto nel segno della duplice tensione tra localismo e globalizzazione, tra disgregazione e unificazione per cui una serie di avvenimenti sociali, civili e politici di portata storica ha raddensato nuove paure e nuovi timori sulle certezze di cristallo di larghe parti delle società occidentali contemporanee aprendo un periodo di grave crisi economica. Come un barometro sensibilissimo ai mutamenti sociali i comportamenti di consumo consentono all’analista e al cittadino di osservare in filigrana la costituzione e il radicamento di questi nuovi equilibri e di descrivere, attraverso il filtro della società dei consumi, il vissuto più quotidiano e, per questo forse più intimo e più reale, delle famiglie di fronte alle importanti sfide che il recente passato ha svelato. Grazie ai dati raccolti dalla testimonianza di più di 350 famiglie veronesi, questo testo cerca di fare luce sulla crisi economica degli ultimi anni, sulle strategie attuate per farvi fronte e sugli scenari che sembrano dischiudersi all’orizzonte delle famiglie intese come attori di comportamenti socialmente positivi come quelli d consumo. Se sembrano orizzonti di ottimismo quelli che le nostre famiglie intravedono, in realtà esse attendono forti segnali di sostegno e più solide certezze affinché la fiducia non resti speranza ma diventi un reale indicatore di ripresa.

di Lorenzo  Migliorati

Lorenzo Migliorati è ricercatore in Sociologia dei processi culturali presso l’Università di Verona. Si occupa di sociologia della memoria e di sociologia dei consumi. Tra le sue ultime pubblicazioni: La memoria difficile in Italia. Trauma culturale e pratiche commemorative della Resistenza, (con L. Mori, Milano, 2013), L’esperienza del ricordo. Dalle pratiche alla performance della memoria collettiva (Milano, 2010) e La forza sociale della memoria. Esperienze, culture, confini (Roma, 2010).

Consumi: avanti con giudizio

Caratteristiche Tipografiche

Pagine 188
Formato 14x21
Rilegatura Cucita
   

Edizione Italiana

Ultima Edizione Stampa  2006
Anno 2006
ISBN 88-89480-19-X