CORMAC MCCARTHY: SAGGI A MARGINE DEL CANONE

In questo libro, Giulio Segato e Marco Petrelli hanno scelto di dedicarsi a quelle che definiscono “province” dell’autore, ovvero tanto alle opere meno frequentate da critica e pubblico, quanto a prospettive critiche liminali o inedite sui romanzi più attestati. Opere e approcci trascurati, quindi, ma nient’affatto secondari. La volontà di Cormac McCarthy: saggi a margine del canone è infatti quella di dimostrare come la produzione periferica dell’autore, oltre a possedere un valore letterario certamente paragonabile a quello delle opere centrali, sia in grado di gettare su queste ultime una luce nuova e stimolante.

di Marco  Petrelli

Professore a contratto di lingua e letteratura anglo-americana all’Università di Torino. Ha conseguito il dottorato di ricerca all’Università di Roma “Sapienza” con una tesi sui romanzi di Cormac McCarthy. Si interessa di cultura e letteratura del Sud statunitense, teoria degli spazi letterari, gotico americano, postmoderno e graphic narratives. I suoi saggi, dedicati ad autori americani moderni e contemporanei, sono apparsi su riviste scientifiche italiane e internazionali. Collabora a Il manifesto come critico letterario.

di Giulio  Segato

Ha conseguito il dottorato di ricerca in Letterature comparate presso l’Università di Genova e in Scienze linguistiche e letterarie presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con la cattedra di Anglistica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. È autore di The Nightmare of My Choice. Guerra del Vietnam e romanzo poliziesco americano (Aras Edizioni, 2018) e di Una commedia americana. Temi, innovazioni e religione nell’opera di Elmore Leonard (Mimesis, 2018). Si occupa principalmente di letteratura e cultura popolare statunitense – soprattutto di romanzi e film western, bellici e polizieschi – e di Cormac McCarthy.

CORMAC MCCARTHY: SAGGI A MARGINE DEL CANONE

Caratteristiche Tipografiche

Pagine 175
Formato 14x21
Rilegatura Brossura
   

Edizione Italiana

Ultima Edizione Stampa  2020
Anno 2020
ISBN 9788864645575