NetTribe 2.0 - Comunità virtuali, giornalismo e sport nella società di rete

Il mondo della rete appare oggi un formidabile veicolo di produzione culturale. Le comunità virtuali spesso sono strumenti per la generazione di forme di “intelligenza collettiva” e svolgono un’attività simile a quella del giornalismo professionale. Gli individui postmoderni sanno sviluppare forme di comprensione e comunicazione del mondo sociale che combinano sia i vecchi che i nuovi media. Il giornalismo, però, rimane anche oggi un sistema esperto e specializzato, controllato dalle normative pubbliche. I flussi comunicativi sono sempre dominati da broadcaster e da produttori nazionali ed internazionali che operano con una logica di tipo seduttivo ed autoreferenziale. Di questo processo è un esempio lo sport: un prodotto, oggi, più comunicato che sperimentato sul campo, perché costretto a performance spettacolari. In questo volume si introduce una riflessione anche sul sistema-sport e sui suoi collegamenti con la politica, l’economia e la cultura. Si analizzano i mutamenti del giornalismo sportivo nella società di rete e la convergenza fra i media vecchi e nuovi nella diffusione dell’informazione alle tribù dei tifosi.

di Paolo  Dell'Aquila

Paolo Dell’Aquila è professore a contratto di Giornalismo sportivo presso l’Università di Bologna – sede di Rimini. Già dottore di ricerca in Sociologia e Politiche sociali presso l’Università di Bologna, attualmente collabora con il Laboratorio di Comunicazione Sportiva del medesimo ateneo e svolge attività didattica presso le Università di Bologna e di Verona. È autore di diversi volumi, fra cui ricordiamo Verso un’ecologia del consumo (Angeli, Milano, 1997), Tribù telematiche (Guaraldi, Rimini, 1999) e NetTribe.it (Il Ponte Vecchio, Cesena, 2006). Ha, di recente, curato due volumi: Scienza e fede: le nuove frontiere (Il Ponte Vecchio, Cesena, 2007) e, assieme a Paolo Zurla, Sport e società: contributi multidisciplinari (Il Ponte Vecchio, Cesena, 2005).

NetTribe 2.0 - Comunità virtuali, giornalismo e sport nella società di rete

Caratteristiche Tipografiche

Pagine 110
Formato 14x21
Rilegatura Cucita
   

Edizione Italiana

Ultima Edizione Stampa  2010
Anno 2010
ISBN 978-88-6464-033-4