Marketing. Logistica

Tre volumi: Marketing Fondamenti, Marketing Avanzato e Marketing Logistica curati dal professor Antonio Borghesi. Un buon apprendimento si basa su una serie di elementi quali la qualità del docente, il suo livello di conoscenza dell’argomento, la sua esperienza, la sua capacità espositiva. D’altro lato anche il livello di preparazione dello studente, la sua maturità, la sua curiosità concorrono alla migliore riuscita della lezione. La capacità interattiva di entrambi è poi la chiave di volta per permettere di migliorare il risultato della didattica. Chi impartisce la lezione tuttavia non può fare a meno di ricorrere all’uso di strumenti visivi, pena la caduta del livello di ascolto dell’uditorio. Lo strumento visivo non ha solo lo scopo di tenere desta l’attenzione degli studenti, ma anche quello, ben più importante, di facilitare la memorizzazione di concetti e nozioni illustrate a lezione. Benché la conoscenza della metodologia sia l’aspetto più rilevante dello studio, per lo meno a livello universitario, essa non può essere disgiunta dall’apprendimento anche nozionistico: in ciò la memoria visiva assume un ruolo di strumento di conservazione nel tempo di quanto si è appreso o studiato. Per tale motivo nei lunghi anni di insegnamento del Marketing, ho via via predisposto ed aggiornato una serie di figure che possono aiutare lo studente nel suo processo di apprendimento. Con questa pubblicazione ho inteso mettere a loro disposizione questo accumulo di esperienza e di tempo dedicato alla preparazione delle lezioni. Mi preme naturalmente segnalare che il gruppo, per quanto nutrito, di schemi proposti non esaurisce e non può esaurire il materiale necessario alla preparazione dello studente e finalizzato al sostenimento dell’esame. Così esso non può essere disgiunto dall’apprendimento originato dalla discussione, condotta in aula, che la rappresentazione grafica serve unicamente ad introdurre. Solo così lo studente potrà acquisire la completa padronanza del metodo di approccio al focus della disciplina. È appena il caso di precisare che, per gli studenti non frequentanti, questo supporto didattico può comunque essere utile per indurre la curiosità di conoscere meglio argomenti che il testo di riferimento non considera. Da ultimo desidero ringraziare tutti i miei collaboratori (Paola Signori, Barbara Gaudenzi e Ivan Russo) che variamente hanno contribuito a migliorare nei contenuti e nella forma di presentazione le figure e gli schemi qui proposti. Ovviamente la responsabilità di eventuali errori è solo a me addebitabile.

di Antonio  Borghesi

Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, presso la Facoltà di Economia dell’Università di Verona, e presidente del Comitato scientifico del Master in Logistica integrata – Supply Chain Integrated Management.

Marketing. Logistica

Caratteristiche Tipografiche

Pagine 84
Formato 16x23
Rilegatura Cucita
   

Edizione Italiana

Ultima Edizione Stampa  2005
Anno 2005
ISBN 88-89480-02-5