Monografie Istituzionali d'Impresa

Storia, maestra di vita. Anche le storie “minori”, quelle che non hanno l’iniziale maiuscola, hanno sempre qualche cosa da insegnare. E così le storie aziendali, che raccontano di grandi successi, ma lasciano trasparire le mille fatiche e le mille sofferenze che un’impresa ha superato per arrivare al momento giusto, nel quale può finalmente raccontarsi. In tempi sempre più difficili per la Comunicazione d’impresa – ma anche per le imprese, naturalmente! – ecco che Mario Magagnino, docente di questa importante materia all’Università di Verona, pubblica con Lorena Foroni, giovane ricercatrice, un interessante volume sulle monografie istituzionali. Pubblicazioni, più o meno ponderose, che le aziende realizzano in particolari occasioni, o a volte con una cadenza periodica regolare, per consolidare la propria immagine attraverso il racconto del cammino percorso. Un lavoro di ricerca, che – come riportato alla fine del libro, continua con l’invito alle aziende a inviare la propria monografia agli autori – ha portato alla realizzazione di un agile volume che analizza lo “strumento” monografia anche dal punto di vista del destinatario finale, e mette in luce la valenza strategica del raccontare il passato per valorizzare il presente e il futuro prossimo di un’azienda. Molti esempi e dettagliati casi aziendali spiegano le finalità e il successo di alcune monografie, e delineano questo importante settore dell’editoria d’impresa che, forse per la prima volta, trova uno spazio specifico nella pubblicistica. Silvano Tommasoli

di Mario  Magagnino

Mario Magagnino, consulente aziendale, insegna Comunicazione d’Impresa presso l'Università degli Studi di Verona. Con l’Accademia delle Scienze dell’URSS nel 1986 ha organizzato il primo convegno a Mosca sulle tematiche del marketing. Collaboratore di varie testate giornalistiche, ha fondato un’agenzia di pubblicità e successivamente un centro di formazione.

di Lorena  Foroni

Lorena Foroni, nel 2008 si laurea con il massimo dei voti e la lode nella specialistica Editoria e Comunicazione Multimediale presso l’Università di Verona e i contenuti della sua tesi hanno stimolato l’ideazione di questo libro. Insegnante, non tralascia la passione per l’editoria. Fra i suoi rapporti di consulenza editoriale significativo quello per la Comunicazione della Pro Loco di Monzambano nel mantovano; dal 2010 è anche Consigliere dello stesso Comune.

Monografie Istituzionali d'Impresa

Caratteristiche Tipografiche

Pagine 147
Formato 14x21
Rilegatura Cucita
   

Edizione Italiana

Ultima Edizione Stampa  2010
Anno 2010
ISBN 9788864640594