Il Mix fra qualità e quantità nella ricerca sociale

Nonostante il dibattito fra qualità e quantità nella metodologia della ricerca sociale abbia assunto ultimamente toni meno accesi rispetto ad alcuni decenni fa, esso continua a prospettare l’attività del fare ricerca come una sorta di bivio verso mondi diversi e, soprattutto, alternativi. In opposizione a questa tendenza, il volume, considera le pur forti diversità che contraddistinguono le tradizioni e le forme della ricerca (della qualità, della quantità, ma non solo), come opportunità anziché come vincoli, proponendo dei modi per farle convivere. Nella prospettiva del mix vengono indicate soluzioni composite di disegni, modelli e tecniche di ricerca che hanno il proposito di aumentare le potenzialità a disposizione del ricercatore, di migliorare l’aderenza al problema affrontato e di ottenere una maggiore efficacia conoscitiva. Centralità del problema e mix metodologico sono anche i tratti salienti dello studio dei casi, di cui si parla nella seconda parte del volume, rispetto a cui esso offre indicazioni di impianto ed esempi pratici. Il volume è consigliato a chi sia interessato alle nuove frontiere del dibattito qualità/quantità ed è indispensabile per coloro che intendessero condurre ricerche su casi (gruppi, organizzazioni, istituzioni) in sociologia e nelle scienze sociali applicate.

di Mauro  Niero

Mauro Niero insegna materie metodologiche presso la facoltà di Scienze della Formazione e la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Verona. È autore di svariati articoli in riviste italiane e straniere. Fra i suoi volumi si ricordano i seguenti: La personalizzazione nella ricerca quantitativa (Angeli, Milano 2008); Introduzione alla progettazione e alla pratica della ricerca sociale (Guerini, Milano 2005); Qualità della vita e della salute (Franco Angeli, Milano 2005); Metodologia e tecnica della ricerca sociale per il servizio sociale (Carocci, Roma 2004); Benessere e malessere (Emme&Erre, Padova 1995).

Il Mix fra qualità e quantità nella ricerca sociale

Caratteristiche Tipografiche

Pagine 190
Formato 16x23
Rilegatura Cucita
   

Edizione Italiana

Ultima Edizione Stampa  
Anno 2011
ISBN 9788889480465