Sfide e risorse per le relazioni di cura

Nel quadro di una passione profonda per la conoscenza della realtà sociale, oltre che per la pratica di aiuto, la Caritas Diocesana Veronese, in collaborazione con alcuni ricercatori dell’Università di Verona, ha prodotto un’indagine sulla sua utenza, con l’obiettivo di tracciare un profilo sociale di quanti beneficiano di alcuni dei suoi servizi. Le utenze prese in esame sono quelle del Centro di Ascolto Diocesano, del Poliambulatorio Beato Carlo Steeb, della Casa di Accoglienza Il Samaritano, del Servizio Citt. Imm. – Cittadini Immigrati e della Casa del Colle. L’indagine esplora le caratteristiche socio-demografiche degli utenti, identifica i loro bisogni e ne indaga le forme di capitale culturale, economico e sociale. Inoltre, la ricerca valuta l’accessibilità dei servizi erogati da Caritas, la loro efficacia e la soddisfazione dell’utenza. Il presente lavoro intende promuovere un processo di conoscenza delle problematiche affrontate oggi da Caritas, che possa produrre efficaci meccanismi riflessivi e autovalutativi, finalizzati al continuo miglioramento della qualità e dell’efficacia della sua insostituibile azione di supporto alla comunità.

di Luigi  Tronca

Luigi Tronca è Ricercatore di Sociologia generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione e il Dipartimento di Tempo, Spazio, Immagine, Società – Sezione di Sociologia dell’Università degli Studi di Verona, dove insegna Sociologia e Analisi delle Dinamiche Sociali e Sociologia Applicata alle Scienze Motorie.

di Chiara  Sità

Chiara Sità è Ricercatrice di Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione e il Dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia dell’Università degli Studi di Verona, dove insegna Ricerca Educativa.

di Barbara  Simoncelli

Barbara Simoncelli è Responsabile dell’Area Progetti e Coordinamenti della Caritas Diocesana Veronese.

Sfide e risorse per le relazioni di cura

Caratteristiche Tipografiche

Pagine 170
Formato 14x21
Rilegatura Cucita
   

Edizione Italiana

Ultima Edizione Stampa  
Anno 2012
ISBN 9788864641614