Storie del NordEst

Le pagine che seguono sono il risultato di una indagine biennale sul lavoro degli artigiani, ideata e diretta dalla professoressa Maria Caterina Federici dell’Università di Perugia, a partire dall’idea che esistono delle intelligenze locali e territoriali con competenze più o meno nascoste, ma in grado di pilotare la richiesta dello sviluppo economico anche in aree apparentemente marginali rispetto al mainstream dello sviluppo economico, soprattutto in un momento in cui le tradizionali strutture della produzione di massa sono pesantemente in crisi.

di Lorenzo  Migliorati

Lorenzo Migliorati è ricercatore in Sociologia dei processi culturali presso l’Università di Verona. Si occupa di sociologia della memoria e di sociologia dei consumi. Tra le sue ultime pubblicazioni: La memoria difficile in Italia. Trauma culturale e pratiche commemorative della Resistenza, (con L. Mori, Milano, 2013), L’esperienza del ricordo. Dalle pratiche alla performance della memoria collettiva (Milano, 2010) e La forza sociale della memoria. Esperienze, culture, confini (Roma, 2010).

di Francesca  Setiffi

Francesca Setiffi è ricercatrice in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali dell’Università di Padova. Si occupa di consumi, processi di socializzazione e culture del benessere. Tra le sue ultime pubblicazioni: La mistica della merce. Relazioni, oggetti e costruzione della realtà sociale (Verona, 2009).

di Luca  Mori

Luca Mori è ricercatore in Sociologia generale presso l’Università di Verona. Si occupa di teoria sociale, sociologia della memoria, sociologia dei consumi e sociologia della salute. Tra le sue ultime pubblicazioni: Trauma culturale e pratiche commemorative della Resistenza, (con L. Migliorati, Milano, 2013); Consumo di sostanze e identità di genere (Milano 2013); Stigma (Milano 2012).

Storie del NordEst

Caratteristiche Tipografiche

Pagine 150
Formato 14x21
Rilegatura Cucita
   

Edizione Italiana

Ultima Edizione Stampa  
Anno 2013
ISBN 9788864642215