Dall'uomo all'avatar e ritorno. Realtà e dimensioni emergenti Vol. 1

Il tempo trascorso nei mondi virtuali appare sempre più spesso come il “prolungamento” di quello trascorso nella first life e con esso tutte quelle attività e relazioni che si instaurano al suo interno. Il volume ha come obiettivo l’analisi delle nuove realtà e dimensioni che emergono con il processo di avatarizzazione dell’ individuo nella società moderna. Uno sguardo pluridisciplinare alle nuove dimensioni della rete e alle convergenze con la vita quotidiana. Il testo contiene contributi di: Giovanni Boccia Artieri, Paola Canestrari, Marco Centorrino, Fabio D’Andrea, Emiliana De Blasio, Giovanni Ciofalo, Fabio Fornasari, Luca Giuliano, Giulio Lughi, Mario Morcellini, Ariela Mortara, Donatella Pacelli, Angelo Romeo, Michele Sorice, Mariselda Tessarolo.

a cura di Paola  Canestrari

Dottore di Ricerca in Teoria e Ricerca Sociale, attualmente è Assegnista di Ricerca in Sociologia presso il CNR. Docente di Organizzazione politica e progettuale delle istituzioni presso l’Università degli Studi Roma Tre. Insegna Sociologia, Branding e Comunicazione virtuale presso l’Istituto Europeo di design di Roma. Ha pubblicato saggi su riviste scientifiche. Tra i suoi ultimi lavori: Imitazione e falsificazione, una prospettiva sociologica, (Milano, Franco Angeli, 2007); con A. Romeo,(a cura di), Modelli culturali del mondo infantile, (Roma, Ed. Kappa, 2007) e Second Life. Oltre la realtà il virtuale, Milano, (Lupetti, Ed. di Comunicazione, 2008). Si occupa di sociologia, sociologia dei processi culturali, dell’organizzazione e di consumi.

a cura di Angelo  Romeo

Dottorando di ricerca in “Scienze della comunicazione e organizzazioni complesse” presso la Facoltà di Lettere dell’Università LUMSA di Roma. Insegna Sociologia, Scenari della moda e Sociologia dei consumi presso l’Accademia del Lusso di Roma. Tiene docenze di Processi culturali e New media in master e corsi di perfezionamento. Ha pubblicato E-learning. Teorie, modelli ed esempi, (Roma, Aracne, 2006), ha curato con P. Canestrari il testo Modelli culturali del mondo infantile, (Roma, Edizioni Kappa, 2007) e Second Life. Oltre la realtà il virtuale, (Milano, Lupetti, Ed. di Comunicazione, 2008). Ha partecipato a convegni internazionali e pubblicato articoli su collettanee e riviste scientifiche. Collabora con le attività didattiche della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università “Roma Tre”, dov’è cultore della materia nelle cattedre di Sociologia generale, Storia del pensiero sociologico e Sociologia dei processi culturali.

Dall'uomo all'avatar e ritorno.
Realtà e dimensioni emergenti
Vol. 1

Caratteristiche Tipografiche

Pagine 253
Formato 14x21
Rilegatura Cucita
   

Edizione Italiana

Ultima Edizione Stampa  2010
Anno 2010
ISBN 9788864640471