Dall'uomo all'avatar e ritorno. Realtà e dimensioni emergenti Vol. 2

Già da tempo diversi studiosi si interrogano sull’uso sociale degli spazi virtuali, considerandoli non un mondo altro rispetto a quello reale e quotidiano, ma un incentivo a rafforzare i legami tra gli utenti. Tale influenza si riscontra non solo sui legami più semplici, ma tocca anche varie attività come la formazione, l’arte e lo svago. Il testo riflette sulle esperienze e le dinamiche relazionali vissute nella rete ed in alcuni casi sui “ponti” che si creano con la realtà esterna. Il volume contiene contributi di: Barbara Bruschi, Vanni Codeluppi, Santo Simone Di Stefano, Mario Esposito, Riccardo Finocchi, Philomène Gattuso, Laura Gemini, Francesca Ieracitano, Riccardo Manzotti, Chiel Monzone, Mariella Nocenzi, Luciano Paccagnella, Domenico Secondulfo, Guido Traversa, Junji Tsuchiya.

a cura di Paola  Canestrari

Dottore di Ricerca in Teoria e Ricerca Sociale, attualmente è Assegnista di Ricerca in Sociologia presso il CNR. Docente di Organizzazione politica e progettuale delle istituzioni presso l’Università degli Studi Roma Tre. Insegna Sociologia, Branding e Comunicazione virtuale presso l’Istituto Europeo di design di Roma. Ha pubblicato saggi su riviste scientifiche. Tra i suoi ultimi lavori: Imitazione e falsificazione, una prospettiva sociologica, (Milano, Franco Angeli, 2007); con A. Romeo,(a cura di), Modelli culturali del mondo infantile, (Roma, Ed. Kappa, 2007) e Second Life. Oltre la realtà il virtuale, Milano, (Lupetti, Ed. di Comunicazione, 2008). Si occupa di sociologia, sociologia dei processi culturali, dell’organizzazione e di consumi.

a cura di Angelo  Romeo

Dottorando di ricerca in “Scienze della comunicazione e organizzazioni complesse” presso la Facoltà di Lettere dell’Università LUMSA di Roma. Insegna Sociologia, Scenari della moda e Sociologia dei consumi presso l’Accademia del Lusso di Roma. Tiene docenze di Processi culturali e New media in master e corsi di perfezionamento. Ha pubblicato E-learning. Teorie, modelli ed esempi, (Roma, Aracne, 2006), ha curato con P. Canestrari il testo Modelli culturali del mondo infantile, (Roma, Edizioni Kappa, 2007) e Second Life. Oltre la realtà il virtuale, (Milano, Lupetti, Ed. di Comunicazione, 2008). Ha partecipato a convegni internazionali e pubblicato articoli su collettanee e riviste scientifiche. Collabora con le attività didattiche della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università “Roma Tre”, dov’è cultore della materia nelle cattedre di Sociologia generale, Storia del pensiero sociologico e Sociologia dei processi culturali.

Dall'uomo all'avatar e ritorno.
Realtà e dimensioni emergenti
Vol. 2

Caratteristiche Tipografiche

Pagine 255
Formato 14x21
Rilegatura Cucita
   

Edizione Italiana

Ultima Edizione Stampa  2010
Anno 2010
ISBN 9788864640495