Dormi e sogna, ascolta e canta

In questo libro, che unisce la melodia all’immagine, si condensano le risposte più adeguate alle esigenze dei più piccini. Il lavoro nasce dalla già sperimentata collaborazione di due genitori-nonni: Emanuela Chiavarelli, cantautrice delle canzoncine e Luigi Scapini che ne ha abilmente illustrato le diverse sequenze conferendo maggiore concretezza ai personaggi. La prima parte consiste in 6 ninnananne nate dall’esperienza diretta dell’autrice, finalizzate, quindi, non solo a facilitare il sonno dei bimbi, ma a consolarne il pianto, a sottolineare un evento, a chiarire le motivazioni di oscure paure fino a socchiudere delicatamente insieme la sfera dei sogni, il misterioso regno della fantasia. La seconda parte è dedicata, invece, all’intrattenimento diurno. Ognuna delle 6 canzoncine svolge, anche in questo caso, un ruolo peculiare a diversi livelli: da quelle semplicemente finalizzate al canto e al ballo, alle piccole storie esprimenti velatamente una morale fino a permettere di cogliere le straordinarie corrispondenze tra suoni, colori e suggestioni la cui chiave rende l’armonia del mondo un vero incanto.

di Emanuela  Chiavarelli

Studiosa del sacro, Emanuela Chiavarelli ricerca nelle attestazioni di miti, riti, fiabe e tradizioni popolari, il retaggio di eventi realmente accaduti che ispirarono i cerimoniali, i Misteri e la religiosità dei diversi popoli. Autrice di saggi antropologici di cui l’ultimo: “Il mistero del labirinto: alla ricerca della parola perduta” (ed.Bolzoni, Roma, 2015), scrive per le riviste: “Studi sull’Oriente cristiano” e “Arthos”. Ha collaborato con la cattedra di Antropologia culturale presso la facoltà di Scienze Politiche dell’università di Roma La Sapienza.

illustrazioni di Luigi  Scapini

Architetto, insegnante accademico, arte-terapeuta, da sempre soprattutto disegna e dipinge. Ha fatto mostre nazionali e internazionali e decorato numerosi edifici pubblici e sacri in tutto il mondo. Si è dedicato all’illustrazione realizzando una ventina di mazzi di tarocchi per le più importanti case editrici in Italia e negli U.S.A. e svariati libri per adulti, ragazzi e bambini, anche per l’editoria scolastica. Attualmente vive e lavora a Verona, il suo sito web è: www. luigiscapini.eu.

Dormi e sogna, ascolta e canta

Caratteristiche Tipografiche

Pagine 39
Formato 16x22
Rilegatura Brossura
   

Edizione Italiana

Ultima Edizione Stampa  2017
Anno 2017
ISBN 9788864644172